“Ho paura di andare dal dentista anche solo per una pulizia dei denti.”
Pensieri e parole di Margerita Buy che in una intervista rilasciata ad OK Salute ha raccontato del suo rapporto col dentista e con l’ipnosi.
Sono anni, ormai, che la famosa attrice va dal dentista con una sensazione di ansia e paura irrazionale che non riesce a dominare “Anche solo per una semplice pulizia dei denti”.
Il trauma risale a un’esperienza infantile: “Da piccoli è normale non avere grande simpatia nei confronti del dentista e per questo mi facevo accompagnare da mia nonna, con la quale mi sentivo più al sicuro. Una volta, dopo una una breve visita, il dentista disse qualcosa di poco rassicurante sulle sorti del mio dente e che era necessario intervenire con quelle cose orribili che aveva nel suo studio, tipo bisturi, trapani e siringhe. E, mentre mi terrorizzava sadicamente notavo che tutte le sue attenzioni non erano rivolte solo al mio dente, ma anche a mia nonna ed erano pure ricambiate, secondo me.”
Come nei peggiori incubi, il dentista ha infierito psicologicamente sul paziente, sminuendo le emozioni negative con il beneplacito di chi avrebbe dovuto essere dalla parte della bambina.
“Ora, a distanza di quasi quarant’anni, ho seri problemi quando devo recarmi dal dentista, ma ho capito che non posso andare avanti così e serve una soluzione a livello psicologico” confessa l’attrice.
Affronto il problema focalizzandosi sulla sua dimensione psicologica è il modo migliore per annullare il potere che la paura del dentista ha su di noi.
“A differenza del dentista, dallo psicologo vado molto volentieri. Non solo perché mi sta aiutando a risolvere questo problema, ma anche perché mi ha dato gli strumenti per affrontare momenti difficili di varia natura.”
L’intervento di buon medico, per qualsiasi tipo di operazione, non dovrebbe mai prescindere dalla dimensione psicologica del paziente.
Per scongiurare nuovi traumi e aiutare chi con l’odontofobia ci convive da anni, l’ipnosi medica è di gran lunga il metodo che offre i risultati migliori.
Fonte: OK Salute e Benessere.