L’ipnosi è una condizione naturale che sperimentiamo più spesso di quanto pensiamo, anche senza rendercene conto. L’utilizzo di questa terapia in ambito medico-scientifico ha radici antiche e la validità del metodo è oggi riconosciuta a livello internazionale, ma in Italia è una materia ancora giovane e sull’argomento c’è molta disinformazione.
Sono convinto che il modo migliore per capire meglio le potenzialità della terapia ipnotica sia attraverso il racconto dei pazienti che l’hanno sperimentata.
Per questo motivo voglio condividere con voi le parole di Daniela, una donna che ha imparato ad usare a proprio vantaggio questa condizione durante una seduta nel mio studio dentistico.
‘Daniela, mi piacerebbe che lei raccontasse la sua esperienza con l’ipnosi.’
“Allora… l’ho trovato uno strumento veramente utile per me perché quando esco da questo studio mi sento molto rilassata e tranquilla… una cosa che non avevo mai provato uscendo dal dentista.”
Dopo aver parlato della sua esperienza dentistica, Daniela non manca di sottolineare i benefici che la tecnica appresa le porta nella vita di tutti i giorni.
“Poi ho visto che mi ha aiutato molto anche nella vita di tutti i giorni, perché riesco ad addormentarmi in maniera più veloce, riesco a dormire più profondamente, e nei momenti della giornata in cui sento che la tensione sta salendo basta che io richiami quel segnale (l’ancoraggio, nda) e in automatico subito sento il corpo che si rilassa. Trovo una maggiore lucidità nel momento in cui succede questo e quindi riesco a concentrarmi molto meglio su quello che sto facendo.”
Se l’ipnosi riesce a migliorare così tanto la vita di un paziente, perché non usarla?
Guarda l’intervista completa.