L’ipnosi è uno strumento estremamente efficace nel trattamento del dolore, sia cronico che acuto. A certificarlo non sono solo i numerosi casi trattati nel mio Studio, ma centinaia di casi clinici in numerose branchie della medicina.
In questo articolo ho deciso di mettere da parte per un momento i benefici dell’ipnosi in una seduta dentistica, e di parlarvi dei risultati che si possono ottenere anche al di fuori dello studio per la cura sintomatica di un dolore cronico.
In una pubblicazione intitolato “Hypnotherapy for the Management of Chronic Pain” di Gary Elkins, Mark P. Jensen e David R. Patterson si fa riferimento a 13 studi che certificano i risultati dell’ipnosi su pazienti con dolori di varia natura che durano da almeno 6 mesi.
Il dolore cronico è uno dei problemi principali per il quale si va dal medico e il trattamento con analgesici e pratiche fisiche spesso risulta inefficace.
Basti pensare, ad esempio, che una percentuale tra l’11 e il 45% della popolazione soffre di mal di schiena cronico, che il 75% dei pazienti con cancro avanzato soffre di dolori persistenti e che i dolori cronici sono il motivo più comune per il quale le persone decidono di ricorrere a terapie complementari e alternative.
Negli studi ai quali facciamo riferimento, l’ipnosi è stata applicata ad una varietà di condizioni dolore cronico, che comprendono casi di cancro (Elkins, Cheung, Marcus, Palamara, e Rajab, 2004; Spiegel & Bloom, 1983), lombari (McCauley, Thelen, Frank, Willard, & Callen, 1983;. Spinhoven & Linssen, 1989), artrite (Gay, Philippot, e Luminet, 2002), anemia falciforme (Dinges et al, 1997), articolazione temporo-mandibolare (Simon & Lewis, 2000; Winocur, Gavish, Emodi -Perlman, Halachmi, e Eli, 2002), la fibromialgia (Haanen et al, 1991), disabilità fisica (Jensen et al, 2005), e eziologie miste (Appel & Bleiberg, 2005-2006;.. Edelson & Fitzpatrick, 1989; Melzack & Perry, 1975).
Tutti i risultati indicano che gli interventi di ipnosi producono costantemente diminuzioni significative nel dolore associato alla malattia. Inoltre, dall’ipnosi i pazienti traggono generalmente benefici collaterali come il miglioramento dell’attenzione, della performance fisica, e dell’apprendimento.
Conosciuta ai più per gli stereotipi ingannevoli, l’ipnosi si è rivelata una terapia molto efficace in ambito medico e ospedaliero.
Anche se cinema e televisione ne hanno inquinato il significato, trasmettendo all’immaginario collettivo l’idea di una pratica manipolatoria, la scienza è in grado di dimostrarne inconfutabilmente il valore e l’efficacia.
Sta ad ognuno di noi adesso decidere a chi credere.